Gomito IntroIl Gomito

Il gomito vince quasi all’unanimità il primato di essere considerata dai chirurghi ortopedici    l’articolazione più complessa del corpo umano. Molte ragioni spiegano questo insolito primato: anzitutto il fatto di essere costituita da ben 3 distinte articolazioni incluse in un’unica capsula, il rapporto di stretta vicinanza con importanti strutture nervose e vascolari, una maggiore predisposizione alla rigidità articolare.

Il gomito rappresenta l’articolazione fondamentale per lo svolgimento delle comuni attività giornaliere; gesti come mangiare, vestirsi, lavarsi la faccia, giocare a tennis, arrampicarsi sono impensabili senza un gomito valido.

Negli ultimi tempi l’introduzione dell’artroscopia di gomito ha permesso di trattare molte patologie di tale giunto articolare accorciando i tempi di degenza, di riabilitazione e minimizzando i danni estetici e le complicanze rispetto ad una chirurgia in open. Tutto ciò spiega quanto a maggior ragione per tale distretto sia indispensabile essere seguiti da un chirurgo esperto.