Anca introL’ Anca

L’anca costituisce la seconda più grande articolazione del corpo umano, essa pur essendo  sottoposta ad un carico notevole rappresentato dalla metà superiore del corpo risulta al tempo stesso fondamentale per la locomozione. Questa duplice funzione di scarico e di mobilità è svolta grazie alla sua peculiare morfologia ed un efficiente sistema articolare.

Sono oramai passati passati 50 anni dall’introduzione della prima protesi d’anca moderna ideata dall’inglese Charnley  e da allora non sono ancora state apportate aggiunte rivoluzionarie a quello che era il modello originario dell’impianto.

La ricerca dei materiali e le tecniche chirurgiche d’impianto della protesi si aggiornano giorno dopo giorno, ciò spiega perché nel mondo la sostituzione protesica dell’anca rimane tra gli interventi maggiormente eseguiti in campo ortopedico ed abbia via via soppiantato tecniche chirurgiche oramai desuete quali osteotomie, artrodesi, resezioni etc che non hanno mai portato risultati soddisfacenti e non possono in nessun modo compararsi a quello che risulta essere uno dei successi più eclatanti dell’uomo in campo ortopedico.